1886. L’Italia è unita da soli 25 anni e le prime luci artificiali iniziano a far risplendere la città di Cosenza grazie alla Società Elettrica Bruzia, fondata con lo scopo di gestire la distribuzione dell’energia elettrica in tutta la provincia. Nello stesso anno, in città apre il primo punto vendita di materiali elettrici, gestito dalla stessa Società Elettrica Bruzia.
Al termine della Prima guerra mondiale, più esattamente nel 1919, la conduzione del magazzino viene affidata a due pionieri del settore: Ernesto Scarnati e Giovanni Meora. Nel 1928, anche il magazzino viene trasferito in città. Ernesto diventa quindi responsabile delle vendite e fonda quella che sarà l’attuale società, la Scarnati F.lli.
Nel corso dei decenni successivi, la seconda generazione consolida ed espande l’attività con l’apertura di altri punti vendita a Cosenza, e poi a Catanzaro e Rende.
Ad oggi, l’azienda detiene il primato di presenza nel mercato delle elettroforniture in Calabria. Questa grande storia familiare ed imprenditoriale vede adesso protagonista la sua terza generazione che, con rinnovata ambizione, guarda ancora una volta al futuro portando avanti il processo di espansione dell’attività in Italia, nel mondo e in digitale.